019 - GuMi studio
019 - GuMi studio
019 - GuMi studio
019 - GuMi studio
019 - GuMi studio
019 - GuMi studio

La versione di B.A.

Cliente

Privato

Città

Seveso

Anno

2021

Mq

85

Richiesta cliente

La richiesta è stata quella di fare posto ad una grande libreria, creare un’area smart-working e dare un nuovo volto alla casa virando totalmente su un altro stile, ovvero quello industriale.

Focus progetto

L’appartamento si trova al terzo piano di un edificio anni ’90 situato in un quartiere residenziale di Seveso, cittadina in provincia di Monza-Brianza. Gode di un’ampia zona giorno bene illuminata ma la distribuzione esistente delle funzioni risulta frammentata e inadatta alle nuove esigenze del Committente.
L’obiettivo, dunque, è stato quello di ripensare il layout architettonico in modo da adeguare la fruibilità degli spazi alle nuove abitudini, attraverso demolizioni puntuali delle preesistenze. Allo stesso tempo, sono stati inseriti elementi architettonici dal tono industriale, come le vetrate con telaio nero che definiscono e caratterizzano l’ingresso di casa, garantendo una permeabilità visiva degli ambienti. La zona TV è stata ricollocata in uno spazio prima inutilizzato, facendo da perno tra la zona pranzo e la grande libreria in ferro laccato che ha preso il posto dall’ area living esistente. Disegnata su misura per ospitare la collezione di libri della cliente, oltre ai vani a giorno, gode di una base chiusa che si sviluppa lungo le pareti circoscrivendo quella che sarà la zona lettura nonché il cuore della casa, e godrà della luce che penetra dalle tre porte finestre che illuminano tutta la zona giorno. L’accento industriale, volutamente non marcato, lo si ritrova nelle nuances del grigio scuro, selezionate per la cucina realizzata su misura, nel tavolo in legno massello con basamento in ferro, nelle matericità delle texture dei rivestimenti e della parete del living decorata con intonaco di calce colorato in pasta. Lo stesso richiamo brutalista è stato inserito nella camera principale per esaltare la testata del letto in noce e dove è stata ricavata una piccola area smart working.