Cliente
Privato
Città
Milano / Isola
Anno
2020
Mq
30
Richiesta cliente
Creare uno spazio intimo che accolga il cliente in un ambiente caldo e amichevole, con due postazioni taglio, gli spazi di servizio e un piccolo salottino per ingannare l’attesa.
Focus progetto
SALOTTO 13 è un Barber Shop nato nel 2020 con sede in uno dei quartieri simbolo della città lombarda, sintesi delle contraddizioni della Milano operaia e amante della movida. Quartiere ossimoro che nell’ultimo ventennio è stato teatro di un grande fenomeno di gentrificazione che, tuttavia non ha placato il fermento e la vitalità nelle strade e nei locali di questo ritaglio confinato di città che è ormai diventato tra i più cool e radical chic del territorio meneghino.
Sullo sfondo dell’Isola, dunque, prende vita la barberia di Francesco e Martina: un open space con vetrina su strada e due postazioni taglio degne di un barber shop di Carnaby Street.
Una boiserie in massello di noce disegnata su misura, descrive il perimetro del locale dando vita alle diverse funzioni del negozio: prima, sfondo per le due poltrone Chesterfield in cuoio, insieme ad una carta da parati dai motivi floreali e dai toni caldi e neutri; poi, corner cassa e scaffale bifacciale che nasconde l’area lavaggio. Infine, boiserie che si trasforma in una parete attrezzata che accoglie le due postazioni taglio, la cui parete di sfondo è stata rivestita con listelli in gres porcellanato smaltato, posati a giunto allineato, dalla texture materica, e due specchi con bordo molato e cornice in noce. Le basi, che ospitano due lavabi per il trattamento della barba, sono caratterizzate da ante a telaio in essenza e maniglie in bronzo anticato. Il top in marmo nero, si intona alle due poltrone da lavoro vintage in pelle scura e cuciture a vista che completano il look di questo posto dall’atmosfera sofisticata ma informale che accoglie il cliente facendolo sentire a casa e fa da cornice al lavoro dei due proprietari.