Cliente
Privato
Città
Milano / Barona
Anno
2019
Mq
90
Richiesta cliente
La richiesta è stata quella di creare maggiore continuità tra cucina e zona giorno, preservare le due camere da letto, aggiungere il secondo bagno e ottimizzare l’ingresso della luce.
Focus progetto
Siamo a Sud-Ovest di Milano, nel cuore del quartiere Barona, un’area adiacente al Naviglio Grande e a quello Pavese, contigua al parco agricolo Sud.
L’appartamento si trova al quarto piano di un edificio della prima metà degli anni ’80, in prossimità del famoso Barrio’s, uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile del capoluogo lombardo. Lo stabile, è caratterizzato da una distribuzione a ballatoio loggiato, e i locali che vi si affacciano, risultano poco luminosi. Tuttavia la facciata opposta, esposta a Sud-Est, gode di luce diurna già dalle prime ore del mattino. L’ampia entrata, definita anche dalla presenza del vano ascensore e di altri elementi strutturali che la separano dall’attuale soggiorno, era uno spazio ibrido utilizzato come zona pranzo, mentre la cucina esistente, che affacciava sul ballatoio così come il bagno principale, soffriva per la prevalenza di penombra.
Per assecondare le richieste del Committente, la progettazione architettonica si è concentrata sulla rifunzionalizzazione dell’ingresso, che oltre ad essere stato attrezzato con guardaroba e dispense su misura, ospita il bagno di cortesia. La seconda camera con affaccio a Sud-Est, prende il posto della vecchia cucina per fare spazio ad un open space con due prese di luce verso l’esposizione privilegiata: ospita area living, pranzo e nuova cucina. La stessa, disegnata su misura come parte di una boiserie, fa da quinta alla zona notte, alla quale si accede attraverso una porta a scomparsa. Tutto inizia e apparentemente finisce nella zona giorno, ma dietro, si cela il resto di questa dimora i cui contrasti forti di nuances caratterizzano l’interior design: una scatola azzurro polvere delinea l’ingresso e accoglie l’ospite, alternandosi all’opacità delle laccature nere e alla brillantezza delle ceramiche smaltate.